Corso di formazione addetti piattaforme

CORSO PER ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI PIATTAFORME ELEVABILI CON O SENZA STABILIZZATORI

Il corso piattaforme aeree è un corso di formazione teorico-pratico, obbligatorio per gli operatori di piattaforme aeree. L’uso di attrezzature da lavoro che richiedono conoscenze e responsabilità particolari rende obbligatoria una specifica abilitazione.
Il D.Lgs. 81/08 prevede un percorso formativo dedicato per gli utilizzatori di piattaforme di lavoro elevabili. L’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 22/02/2012 ha dettagliato la durata ed i contenuti del corso.
Il corso ha una durata di 10 ore e scadenza quinquennale. Per l’aggiornamento della formazione è necessario frequentare l’Aggiornamento Piattaforme Aeree della durata di 4 ore.
E’ previsto lo svolgimento di test teorici e pratici, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso; verrà rilasciato un attestato di partecipazione/formazione/abilitazione a chi li supererà con successo.

Abilitazione Piattaforme Aeree

L’abilitazione per la conduzione di piattaforme aeree (denominato anche patentino PLE), viene rilasciato al termine della formazione. Il patentino corrisponde all’attestato di formazione, in quanto si tratta dello stesso documento.

Scheda tecnica

Riferimenti legislativi: artt. 37 comma 7 e 73 D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e Accordo della Conferenza Stato-Regioni sulle attrezzature di lavoro del 22 febbraio 2012.
Destinatari: lavoratori addetti all’utilizzo di piattaforme di lavoro elevabili, lavoratori autonomi, datori di lavoro.
Durata: 10 ore
Tipo di formazione: corso in aula, fruibile per il modulo giuridico-normativo e per il modulo tecnico, parti pratiche in campo prove.
Sedi di svolgimento: presso nostre sedi zona Legnano, oppure presso la sede del Cliente (previo minimo partecipanti)
Attestato di formazione: attestato valido in tutta Italia, ai fini della normativa in oggetto.
Requisiti: comprensione lingua italiana; su richiesta, è possibile effettuare corsi in lingua inglese.
Aggiornamento: ogni 5 anni della durata di 4 ore

Ti interessa questo corso?

Contattaci:

+39 02 93590434

info@simesing.it

Richiedi un corso personalizzato:

Nome azienda (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono

Che tipo di corso stai cercando?

Per quante persone?

Quando vorresti seguirlo?

Note

Preso atto dell’Informativa privacy, dichiaro di prestare il consenso al trattamento dei dati personali, da parte della società Simes Ing srl, per le specifiche modalità di cui al punto 2.4:

– Invio di newsletter, comunicazioni periodiche su attività attinenti a progetti o servizi erogati da Simes Ing srl (a titolo esemplificativo partecipazione a corsi di informazione e formazione, corsi di formazione e addestramento delle attrezzature pericolose relative alla materia sicurezza sul lavoro):

– Invio di newsletter relative a novità legislative o nuovi servizi di consulenza alle aziende:

– Comunicazione e/o invio (a mezzo e-mail, sms, posta, contatto telefonico, ecc.) anche con modalità automatizzate, di informazioni e offerte commerciali, di materiale promozionale su servizi propri e/o anche di soggetti terzi connessi con l’attività del Titolare del trattamento ovvero vendita di dispositivi di protezione individuale “DPI”, dispositivi antincendio, materiale antinfortunistico e segnaletica di sicurezza o emergenza: